Net&Blog [06]
Chat volant, blog manent - Qualche giorno fa si è sviluppata un’interessante discussione in Rete con b.georg, l’owner di [Falso idillio] [ http://falsoidillio.splinder.it ], a proposito di certe caratteristiche ’orali’ che avrebbe la scrittura dei weblog. b.georg parlava di «oralità complessa», dovuta alla contemporaneità dell’azione-reazione comunicativa che avviene in Rete, una transazione comunicativa in cui i commenti svolgerebbero allora il ruolo di feed-back, aggiungevo io. Sono d’accordo, però, solo in parte con quanto suggerito da b.georg, se non altro perché la compresenza degli attanti di questo dialogo, la loro condivisione di un ’luogo’, per quanto virtuale, e di un tempo, non basta a surrogare l’evidente mancanza di ’corporeità’, che è invece tratto distintivo dell’oralità, quasi che il blog assomigliasse piuttosto all’oralità ’indebolita’ dei CD, o di qualsiasi altro tipo di ’riproduzione’, o registrazione della viva voce. Ragionandoci un po’ su, mi è venuto in mente che, anzi, rispetto ad altre attività della Rete - chiaramente e dichiaratamente volatili e ’compresenti’ e dunque certamente ’orali’ o pseudo-orali - ad esempio rispetto alle chat, i blog hanno una caratteristica di permanenza, una ’memorabilità’, sancita dalla presenza dell’immancabile Archivio, che, da questo punto di vista, le riporta nell’orbita del segno scritto, piuttosto che in quello dell’espressione orale. Insomma: chat volant, blog manent…
Blogrodeo [ www.blogrodeo.org ] - Ma che i blog qualcosa a che fare con l’espressione orale ce l’abbiano comunque, è confermato dall’iniziativa annunciata qualche giorno fa da un gruppo di blogger: il primo Blogrodeo che si terrà a Milano, il 21 maggio, con un Host d’eccezione: Tommaso Labranca. Sorta di Poetry Slam dei post estemporanei, il Blogrodeo promette di essere un’iniziativa divertente ed interessante, anche se a leggere quanto prodotto nelle sessioni ’virtuali’ che già si stanno tenendo in Rete, la qualità non è sempre ottima, né, tanto per stare al punto precedente, memorabile. Ma niente paura, come in tutti gli sport anche nel Blogrodeo l’importante è allenarsi e certo a Milano, dal vivo, tutti i concorrenti saranno in forma perfetta.
Franco Beltrametti Archivi [ http://www.ticino.com/f.b.archivi ] - Poeta e raffinatissimo grafico, lo svizzero Franco Beltrametti è stato, sino al momento della sua prematura scomparsa, una delle figure più significative della poesia di ricerca internazionale. Alla sua opera nel 1995 - paradossalmente in contemporanea con la sua morte - un circuito internazionale di musei, gallerie e fondazioni d’arte e letteratura ha dedicato una grande mostra itinerante con eventi poetici che si è svolta tra Venezia, Milano, Parigi e Marsiglia. Un sito riporta all’attenzione il lavoro dell’artista ticinese: all’interno un archivio di immagini, di recensioni e contributi critici, di foto, testi, opere grafiche.
Altro in Net&Blog
-
Blog: il dialogo alla riscossa
Da un po’ di tempo si discute molto di weblog sulla carta stampata: (...)
-
La Rivoluzione dei Weblog: Reporter Associati
Da un certo punto di vista è evidente che, tra le tante potenzialità che la (...)
-
La Rivoluzione dei Weblog: intervista a Personalità Confusa
Lui si chiama x§°nalita’ c°nfu§a (si legge: personalità confusa) e (...)