Interviste e dialoghi

United Colors of Amazon – Mostra virtuale di Silvio Merlino

Il mondo dell’informazione si sta sostituendo al mondo della conoscenza.
Il mondo delle news al mondo delle coscienze.
Ci sarà una nuova tendenza quasi popolare a giustificare la guerra. Ci sarà una nuova tendenza quasi popolare a giustificare l¹assenza dell’Arte.
Televisioni della vita si sostituiscono alle visioni della vita (Weltanschauung).
Si prevede una “Endlosung”, una soluzione finale dove l’arte muore con la fine della biodiversità terrestre e della diversità filosofica con la vittoria del pensiero unico dei felici imprenditori criminali.
Ecco configurarsi nel mondo, quello spazio culturale post-coloniale, dove la globalizzazione corrisponde all’uniformarsi al modello economico degli U.S.A., diventando noi tutti schiavi di quelle potenti organizzazioni criminali come il W.T.O. (World Trade Organization) I.M.F. (International Monetary Found) e la Banca mondiale.
L’Apocalisse è la globalizzazione senza la biodiversità. Ecco, a tutti voi, la polpetta catatonica internazionale, senza sugo, senza luce, senza ignoto. Metafora della catastrofe iconografica organolettica della contemporaneità. Il libero mercato minaccia la vita sulla terra; il libero mercato minaccia l’arte sulla terra!
Il pianeta come centro commerciale, il non-luogo delle non-esperienze, il luogo delle menzogne, della propaganda e dei falsi nirvana.
Le multinazionali dell’arte, le fondazioni a irresponsabilità illimitata clonano artisti e falsi eversivi per la produzione di oblio rilassante, anti-stress, non-pensieri purificati da qualsiasi “ombra”.
Questo mondo dell’informazione e non della formazione sta creando una nuova generazione di analfabeti. Essi diventeranno i nuovi artisti, i nuovi galleristi, i nuovi critici, i nuovi collezionisti perchè l’esperienza è vietata, interdetta, forbidden, il “ready dead” sta sostituendo il “ready made”.
Il potere è impegnato sul controllo mediatico totale, legale e proprietario della comunicazione. La battaglia del linguaggio è al centro della guerra culturale, e per adesso non la stiamo vincendo.

silvio merlino
info @ – yanomami@libero.it

Lello Voce – Poeta