Io so che il Re è nudo...

4 dicembre 2005 Letteratura e arti
Io so che il Re è nudo...

Io so, perché lo ricordo bene, perché è oggettivamente vero e incontestabile. Io so che Pasolini, nei giorni di Valle Giulia, si schierò contro gli studenti e contro il rinnovamento e difese con le sue parole la violenza e l’arroganza delle forze dell’ordine.

Io so, perché lo ricordo bene, perché è oggettivamente vero e incontestabile. Io so che Pasolini - omosessuale - si schierò contro l’aborto e contro la sofferenza e l’umiliazione di migliaia di donne.

Io so, perché lo ricordo bene, perché è oggettivamente vero e incontestabile. Io so che Pasolini pagava dei minorenni per abusarne sessualmente e questo certo gli avrebbe dovuto impedire di dare giudizi morali sulle donne o sugli studenti.

Io so, perché ne sono profondamente convinto, che Pasolini è stato un intellettuale importante, un poeta mediocre, un ottimo regista. Io so che è stato barbaramente assassinato e so che i colpevoli di quel delitto sono ancora sconosciuti, come quelli che hanno suicidato Pinelli, o ucciso Carlo Giuliani. E che aspettiamo giustizia per lui come per gli altri. Non di meno. Ma non di più.

Io so, perché lo ricordo bene, perché è oggettivamente vero e incontestabile. Io so che Pasolini è stato un intellettuale conservatore, un moralista in ritardo sui tempi, un cristiano pentito, che oggi questa sinistra Sinistra erge a suo manifesto.

Io so, perché lo ricordo bene, perché è oggettivamente vero e incontestabile. Io so che Pasolini scriveva sul Corriere della Sera e questo significava, significa e significherà pur qualcosa.

Io so, perché lo vedo bene, perché è oggettivamente vero e incontestabile, che in questo peana di voci che si alza e che fa di lui il campione della nostra letteratura impegnata, qualcuno doveva pur dire che il Re è nudo. L’ho fatto io e sono disposto a pagarne le conseguenze.

Altro in Letteratura e arti

5 Messaggi del forum

  • Io so che il Re è nudo... 6 ottobre 2007 12:07, di Pierpaolo

    Chi ha ucciso Carlo Giuliani ha un nome e un cognome.
    Pasolini moralista? Non confondere il moralismo con la forte tensione morale.
    Riguardo agli studenti di Valle Giulia...rinnovamento?? Dove vedi il rinnovamento portato da quei ragazzi. Scuola e università sono in una condizione pietosa.
    Le contraddizioni fanno parte di ognuno di noi, a maggior ragione per un intellettuale il quale "deve" contraddire e ,se lo sente, anche contraddirsi...la coerenza è dei cretini.
    Pp

  • Io so che il Re è nudo... 5 ottobre 2006 21:19, di almanu

    io non so nulla....
    e non me ne frega niente!
    ma se "pasolini è un mediocre poeta"
    e se tu sai che sia stato "un grande regista"
    io so che non lo hai letto!...
    io so che il re è nudo....
    pensi sia così importante???
    pensi sia così importante essere di sinistra o di destra?
    pensi sia importante dividere sempre e comunque
    il mondo in buoni e cattivi?
    io so che tu pensi di si...
    ed anche questo mi nuoce!

  • Io so che il Re è nudo... 10 luglio 2006 19:28

    Voce, posso chiederle una cosa? Perché chiede commenti e poi li cancella zitto zitto?

  • Io so che il Re è nudo... 8 luglio 2006 15:30

    ce vo’ voce, sì, ma pure cervello!!!

  • Io so che il Re è nudo... 4 dicembre 2005 16:52, di dhalgren

    alcune delle cose che dici sono condivisibili, ma questo tuo tono eroico fa vomitare.

Altro in Teoria e critica