Lello Voce – Poeta
Lello Voce – Poeta
  • Bio
    • News
  • Autoanalfabeta
    • KatÁstrofi – Stati di eccezione televisibili
  • Poesia
    • Baldus
      • Gli editoriali
      • Gli interventi di Lello Voce
      • Il meglio di Baldus
    • (Musa!)
    • I segni i suoni le cose
    • Farfalle da combattimento
    • Fast Blood
    • L’esercizio della lingua Poesie 1991-2008
    • Piccola cucina cannibale
    • Il Fiore Inverso
    • Razos
    • Canzoniere
    • Poesie sparse
    • Video
  • Prosa
    • Romanzi
      • Il Cristo Elettrico
      • Eroina
      • Cucarachas
    • Racconti brevi
  • Poetry Slam
  • Teoria e critica
    • Net&Blog
    • Saggi e recensioni
  • Interviste e dialoghi
  • TaZmanian works
    • Costume e società
    • Letteratura e arti
    • Politica e movimenti
    • Noterelle dai luoghi del Carogna-Virus
    • Controversi
  • Teatro

Home » Poesia » Poetry Slam » Pagina 2

Poetry Slam
Poetry Slam

Sono stato io a introdurre il Poetry Slam in Italia, nel 2001. Lo confesso, sono colpevole.Ed anche recidivo, non solo perché continuo a farne e a organizzarne, ma anche perché sono stato il primo EmCee al mondo ad organizzare uno Slam Internazionale, in cinque lingue diverse, già nel 2002, durante Big Torino 2002, al Museo del Cinema, nella Mole Antonelliana.

In questa sezione è raccolto tutto ciò che fa Slam nei miei scritti: polemiche comprese, ovviamente.

Il Poetry Slam è sostanzialmente una gara di poesia in cui diversi poeti leggono sul palco i propri versi e competono tra loro, valutati da una giuria composta estraendo a sorte cinque elementi del pubblico, sotto la direzione dell’Emcee (Master of Cerimony), come dicono in America, mutuando il termine dallo slang Hip Hop.
Ma lo slam è poi, in verità, molto di più, ed è in questo ‘di più’ che sta la ragione del suo dilagante successo in America, Canada, Inghilterra, Germania ed ora anche in Italia.
Lo slam è un modo nuovo e assolutamente coinvolgente di proporre la poesia ai giovani, una maniera inedita e rivoluzionaria di ristrutturare i rapporti tra il poeta e il ‘pubblico della poesia’. Lo slam è sport e insieme arte della performance, è poesia sonora, vocale; lungi dall’essere un salto oltre la ‘critica’, lo slam poetry è un invito pressante al pubblico a farsi esso stesso critica viva e dinamica, a giudicare, a scegliere, a superare un atteggiamento spesso tanto passivo quanto condiscendente, e dunque superficiale e fondamentalmente disinteressato, nei confronti della poesia.
Lo slam inoltre riafferma, una volta per tutte, che la voce del poeta e l’ascolto del suo pubblico fondano una comunità, o meglio una TAZ (Temporary Autonome Zone), come direbbe Hakim Bey, in cui la parola, il pensiero, la critica, il dialogo, la polemica e insieme la tolleranza e la disponibilità all’ascolto dell’altro sono i valori fondamentali.
Insomma, lo slam dimostra, con la sua stessa esistenza e il suo diffondersi, l’indispensabilità della poesia nella società contemporanea e soprattutto il suo essere arte adeguata ai nuovi e mutati contesti antropologici proposti dal terzo millennio, specie se portata fuori dai libri e dalle incrostazioni scolastiche.
Come ha detto nell’esordio di un suo quasi-manifesto Marc Smith, il poeta americano che nel 1987 a Chicago ‘inventò’ il Poetry Slam, «la poesia non è fatta per glorificare il poeta, essa esiste per celebrare la comunità; il punto dello slam non sono i punti, il punto è la poesia»In questa sezione potrete trovare una serie di materiali (testi, video) che riguardano il Poetry Slam e quanto prima sarà attiva una rubrica di ‘brevi’ che tenterà di tenervi aggiornati sui più importanti Poetry Slam italiani. We slam, therefore we are!

Lo Slam non è la puttana di nessuno – Da Poetry Slam a Poetry Spam?

7 Marzo 2011

Da quando, nell’ormai lontano marzo del 2001, introdussi in Italia il Poetry Slam, a proposito di Slam ne ho viste…

Una polemica denuncia: giù le zampe dal Poetry Slam!

22 Agosto 2004

Io sono contrario al copyright. Lo aborro. Ciò non toglie che pensi che chiunque copi le idee altrui, o si…

L’avventura dello slam (in Italia e nel mondo). Un dialogo con Marc Kelly Smith e Rayl Patzack. Con una postilla sul PJ-Set

23 Febbraio 2004

E’ iniziato quasi per caso, nel 1987, in locale dell’Uptown di Chicago il Green Mill, di Dave Jemilo, per iniziativa…

Lello Voce e la scommessa del Poetry Slam di Adriana Polveroni

23 Febbraio 2004

Per la poesia si può litigare. Discutere all’infinito come fosse una partita di calcio. E il pubblico passivo che ascolta,…

Lello Voce porta lo Slam in Italia di Maria Cristina Righi

23 Febbraio 2004

Lello Voce è il nostro Pilote Le Hot, cioè il Master of Ceremony di tutti (o quasi) gli slam italiani,…

Il primo Poetry Slam italiano

30 Dicembre 2003

Le regole fondamentali dello Slam

29 Dicembre 2003

REGOLAMENTO DEL POETRY SLAM Sintesi della raccolta delle regole basilari del Poetry Slam, stabilita a Chicago durante il meeeting Slammasters…

Il Poetry Slam: diritto alla poesia

21 Dicembre 2003

Tutto è cominciato nel 1987, in un club nemmeno troppo noto dell’Uptown di Chicago il Green Mill, di Dave Jemilo,…

Com’è nato lo slam in Italia

19 Novembre 2003

Il primo slam della mia vita l’avevo visto nel 1997, al Nuyorican Poet’s Café di New York. C’ero andato su…

Newer posts

Lello Voce su Spotify

Lello Voce su Il Fatto Quotidiano


Razos

In libreria

Lello Voce (Napoli 1957)

Poeta, scrittore e performer. È uno dei pionieri europei dello spoken word e della spoken music. Ha introdotto in Italia il Poetry slam e nel mondo gli slam internazionali in più lingue. Ha pubblicato numerosi libri e CD di poesia e tenuto spettacoli di poesia e musica in Italia, Europa, Americhe e in Asia.

  • Premio Delfini di poesia (2003)
  • Premio Napoli  (2012)
  • Premio Pagliarani di poesia (2016)
  • Premio Bologna in lettere (2023)
  • Premio Paolo Prestigiacomo di poesia (2023)

Contatti

Facebook

X

Youtube

Instagram

info@lellovoce.it

Sito a cura di Claudio Calia.
  • Bio
    • News
  • Autoanalfabeta
    • KatÁstrofi – Stati di eccezione televisibili
  • Poesia
    • Baldus
      • Gli editoriali
      • Gli interventi di Lello Voce
      • Il meglio di Baldus
    • (Musa!)
    • I segni i suoni le cose
    • Farfalle da combattimento
    • Fast Blood
    • L’esercizio della lingua Poesie 1991-2008
    • Piccola cucina cannibale
    • Il Fiore Inverso
    • Razos
    • Canzoniere
    • Poesie sparse
    • Video
  • Prosa
    • Romanzi
      • Il Cristo Elettrico
      • Eroina
      • Cucarachas
    • Racconti brevi
  • Poetry Slam
  • Teoria e critica
    • Net&Blog
    • Saggi e recensioni
  • Interviste e dialoghi
  • TaZmanian works
    • Costume e società
    • Letteratura e arti
    • Politica e movimenti
    • Noterelle dai luoghi del Carogna-Virus
    • Controversi
  • Teatro
Lello Voce – Poeta