Una poesia totale, di Roberto Carnero

Letture - Marzo -2009 29 marzo 2009 03. L’esercizio della lingua
Poesie 1991-2008
Una poesia totale, di Roberto Carnero

Un’antologia della produzione poetica di Lello Voce ci consente di leggere la parabola creativa di questo autore così singolare nel panorama della nuova poesia italiana. Nato a Napoli nel 1957, da tempo trapiantato a Treviso dove vive e insegna, Voce è stato tra i fondatori della rivista “Baldus” e una delle anime del Gruppo ’93, un’esperienza collettiva che, trent’anni dopo, si riallacciava allo sperimentalismo neoavanguardistico del celeberrimo Gruppo 63. Senza, tuttavia, alcuna sudditanza psicologica o complesso di inferiorità. Il percorso offerto al lettore si compie a ritroso, con una selezione dalle principali raccolte dell’autore. Ricostruendo l’ordine cronologico: (Musa!) (1991), I segni i suoni le cose (1995), Farfalle da Combattimento (1999), Fast Blood (2002). Poi i testi inediti: Piccola cucina cannibale e Il canto di Efesto, composti in questi ultimi anni.

Gusto per la provocazione, sperimentazione linguistica e stilistica spinta all’eccesso, ma anche indignazione civile, politica, umana, si coniugano nel lavoro di Lello Voce. Un lavoro in cui conta il testo scritto, ma conta anche – altrettanto – il momento performativo (è stato lui, tra l’altro, ad aver introdotto in Italia i poetry slam, le gare di poesia ‘dal vivo’). Alla parola si accompagnano il corpo, il gesto, la voce, al di là di quella che può essere la tradizionale lettura individuale e silenziosa.

Il volume è accompagnato da un dadv (digital audio digital video), un supporto innovativo che unisce in un solo oggetto un cd audio e un dvd, ed è arricchito da altri materiali: un’introduzione di Gabriele Frasca, un intervento in versi di Wu Ming 1, una postfazione di Marianna Marrucci e un saggio di Stefano La Via, un musicologo che, con gli strumenti della sua disciplina, tenta un’interessante analisi musicologica della poesia di Voce.

Altro in L’esercizio della lingua
Poesie 1991-2008

Altro in Poesia