Piccola cucina cannibale (Voce, Nemola, Calia)
di Valerio Stivè

Lo Spazio Bianco, maggio 2012 5 maggio 2012 02. Piccola cucina cannibale
Piccola cucina cannibale (Voce, Nemola, Calia)<br> di Valerio Stivè

Piccola cucina cannibale è un’interessante opera che unisce diverse discipline e arti in un unico packaging. Poesia, musica e fumetto, uniti per dare forma e anima alle parole di Lello Voce. A occuparsi delle musiche è Frank Nemola – è infatti incluso un cd-, mentre a illustrare su carta i versi di Voce ci pensa Claudio Calia – autore tra gli altri di: Porto Marghera – La legge non è uguale per tutti (Becco Giallo) e Caro Babbo Natale… (Black Velvet).

I versi di Lello Voce sono forti e potenti per la loro impegno, sia dal punto di vista sociale, che per la ricerca individuale. Forse proprio per questo il progetto fonde più anime artistiche, grazie al suo evidente intento politico nel senso più popolare del termine. Le dense chine di Calia mescolano parole e immagini in un flusso inizialmente piuttosto lento, che diventa quasi straziante, se nella lettura delle immagini teniamo conto del testo che accompagnano. Poi nel brano che dà il titolo all’opera, la performance prende forma e vediamo rappresentati il poeta e il musicista, sul palco. Il sentimento e la lotta descritti dalla poesia si spostano sempre di più dall’interiore al collettivo e il messaggio si fa sempre più politico, con murales e immagini di roccaforti, interiori e collettive. Le fitte inchiostrature di Calia tendono a imprimersi nella mente del lettore e donare maggiore spessore alle parole di Lello Voce, ricordando in certi passaggi certa illustrazione e fumetto politico di autori come Eric Drooker o Seth Tobocman.

Un’ottima prova, che lascia la voglia di vedere di più (magari proprio alle performance live multimediale che gli autori stanno eseguendo). E non me ne vogliano gli autori dei testi e della musica se in questa breve recensione il loro lavoro non è stato passato abbastanza in rassegna.

L’articolo originale è QUI

Altro in Piccola cucina cannibale

Altro in Poesia