Piccola cucina cannibale - Una macchina celibe

Squilibri editore - In libreria a gennaio 2012 14 dicembre 2011 02. Piccola cucina cannibale
Piccola cucina cannibale - Una macchina celibe

Autore di fumetti @ Poeta:

Per me il testo va bene. Cos’è una "macchina celibe"!?
Scansiono...
besos,
c.

Poeta @ autore di fumetti:

Macchina celibe è la definizione che Marcel Duchamp ha dato ad un particolare di una delle più enigmatiche fra le sue opere, il celebre Grande vetro intitolato La sposa messa a nudo dai suoi scapoli, anche. Si tratta di un curioso complesso di meccanismi di cui non riusciamo chiaramente a vedere il funzionamento e l’utilità, salvo il fatto che esso sembra far transitare una iscrizione dalla parte superiore a quella inferiore dell’opera.

A partire da questa idea sono state rintracciate nella storia della cultura precedente e successiva altre apparizioni di macchine celibi, come la macchina della Colonia penale di Kafka, che funziona anch’essa come "pantografo", incidendo sulla carne del condannato la sua sentenza, oppure il Pozzo e il pendolo di Poe, o lo stesso Frankenstein di Mary Shelley.

Sembra che si possa individuare tutto un filone mitologico moderno legato a questo genere di meccanismi bizzarri, a volte lugubri, spesso divertenti, che consumano più di quanto rendano: macchine inutili e infeconde.

Sostanzialmente una macchina che produce senso, ma dissipando senso, una macchina che fa i conti con l’aleatorietà e l’entropia...

più chiaro?

:-)

Altro in Piccola cucina cannibale

Altro in Poesia