Napoletana (serenata a dispetto)
PICCOLA CUCINA CANNIBALE di LELLO VOCE, FRANK NEMOLA E CLAUDIO CALIA HA VINTO IL PREMIO NAPOLI 2012 [Ibridi Letterari]
In attesa di pubblicare le Motivazioni, ripropongo qua, con l’aggiunta dell’audio, il brano più partenopeo della raccolta, con la voce di Maria Pia De Vito, la chitarra di Stefano La Via, l’elettronica di Canio Loguercio e Frank Nemola, il pianoforte di Rocco De Rosa
Testi – Lello Voce
Musiche – Rocco De Rosa e Canio Loguercio
Arrangiamenti – Frank Nemola
Lello Voce – spoken word
Maria Pia de Vito – voce
Rocco De Rosa – tastiere
Stefano La Via – chitarra
Canio Loguercio – elettronica
Frank Nemola – elettronica
Mixed at GreenValley Studios, Bologna - novembre 2010
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Napoletana
(Serenata a dispetto)
-gli amori diceva conviene ucciderli quando sono piccoli, come si fa con i bambini
e mentre lo diceva mostrava le sue strade, i palazzi i tombini spalancati sul suo
eccesso sul profilo stesso della sua bocca aperta come mano o cono di un vulcano
-gli amori diceva conviene farli nascere all’incrocio del tempo nello stesso momento
in cui la lava cerca lo sbocco in cui il tocco della mano lungo il polso o la coscia
in cui il Re di tutto il Creato e il suo corteo percorrono il suo corpo le sue vie spalancano
le sue labbra e le sue finestre
pecchè st’ ammore è sciorte e’ seccia / na disgrazia, na bucìa che e’ cosce corte
st’ammore è lastra ‘e preta e sape ‘e lemmone / è nu scunciglio ‘e core ‘e cuniglio
st’ammore è tuosseco ‘e nfamità / e si te lassa – tien’ ‘a mmente -
‘o ffa scuntrusamente
-gli amori diceva sono come un banchetto come in due sul letto aspettando il futuro ignorando
ogni muro cercando i vicoli d’ogni sentimento il vincolo il senso che sente che fiuta il mare
anche quando l’acqua non c’è più ma resta il sale la macchia d’orgasmo la traccia di ghiaccio
-gli amori diceva sono come una folla come una lama a molla che scatta alle spalle come un
dado o un tradimento accadono senza un lamento fatti d’assenza che ogni amore è latitanza
di torto e ragione d’ogni sorte è la fuga d’ogni morte è l’odore del mare che bagna la città la
sua metà di miseria e pietà
pecchè st’ ammore è sciorte e’ seccia / na disgrazia, na bucìa che e’ cosce corte
st’ammore è na lastra ‘e preta e sape ‘e lemmone / è nu scunciglio ‘e core ‘e cuniglio
st’ammore è tuosseco ‘e serpente / e si te lassa – tien’ ‘a mmente
‘o ffa maliziusamente
-gli amori diceva occorre che siano elastici come il metallo rigidi come le nuvole alte in stallo che
del coltello si veda la ferita e non la lama affilata di parole che la crosta della mancanza la gogna
senza vergogna si sciolga tra il vulcano e il mare che lava e monda di lapilli gli strilli dei figli
-gli amori diceva occorre che siano fluidi come lava indurita come ginestre alle finestre come
l’acqua nel mentre è già vapore come le antiche scie di sangue tra vicolo e vicolo come lo scolo
di sentimenti incroci vita che schiamazza come la piazza e le sue caverne le acrobazie delle stelle
le rivoluzioni le tarantelle
pecchè st’ ammore è sciorte e’ seccia / na disgrazia, na bucìa che e’ cosce corte
st’ammore è na lastra ‘e preta e sape ‘e lemmone / è nu scunciglio ‘e core ‘e cuniglio
st’ammore è tuosseco ‘e cazzimma / e si te lassa – tien’ ‘a mmente
‘o ffa distrattamente
-gli amori diceva vanno cotti a fuoco lento fino a che ogni ritegno sia spento fino a che sia
certo che non mento che tu percorra le scale che scendono al mare che tutte le lacrime blu le
lacrime amare sappiano di sale perché chi si bagna nell’acqua d’amare più a galla non risale
-gli amori diceva vanno fritti come vendette lentamente a labbra strette assaporati bevendo acqua
salata inseguiti e tagliati a pezzi come l’anguilla e poi crolleranno i palazzi e le loro spericolate
scalinate sospese nell’aria crolleranno le forche le farine le feste resteranno solo eserciti di madri
meste pezzi di teste
pecchè st’ ammore è sciorte e’ seccia / na disgrazia, na bucìa che e’ cosce corte
st’ammore è na lastra ‘e preta e sape ‘e lemmone / è nu scunciglio ‘e core ‘e cuniglio
st’ammore è tuosseco fatte ‘e niente / e si te lassa – tien’ ‘a mmente
‘o ffa svugliatamente
-gli amori diceva sembrano ormai amanti che pendono appesi alla corda d’oro del loro stupore
sembrano le ore e tutto il tempo che fabbrica e sfabbrica questo luogo questo buco questo cono
sembrano capricci di vulcano e fame eterna di carne di pane vino e lievito aspro di mammane
-gli amori diceva sembrano ormai un maggio sfiorito torrido quanto l’inverno ferite allo sterno
sembrano avanzi masticati di camorre e morre gengive vuote come orbite cieche pianeti nani
sembrano nebbia resti spelta dopo la trebbia vocali mute utopie lasciate per la via sembrano
gesti senza mano
pecchè st’ ammore è sciorte e’ seccia / na disgrazia, na bucìa che e’ cosce corte
st’ammore è na lastra ‘e preta e sape ‘e lemmone / è nu scunciglio ‘e core ‘e cuniglio
st’ammore è tuosseco fatte pe’ tramente / e si te lassa – tien’ ‘a mmente
‘o ffa scustumatamente
-gli amori diceva sono come pidocchi come resti di sentimenti pagati a scrocco sono tutti tocchi
vanno schiacciati tra le unghie di ciò che più conviene avvelenano le vene rovinano la pelle con
la luce di tutte quelle stelle sono l’utopia travestita da malattia sono Pulcinella di quanto sei bella
-gli amori diceva sono come cicche schiacciate sotto il tacco sono occasioni perdute appena colte
sono svolte spericolate sono alfabeti per analfabeti sono bussole per non tornare sono migrazioni
fino a casa quando la casa non c’è più il respiro degli esausti colpe senza attenuanti letti senza
amanti arie senza venti
pecchè st’ ammore è sciorte e’ seccia / na disgrazia, na bucìa che e’ cosce corte
st’ammore è na lastra ‘e preta e sape ‘e lemmone / è nu scunciglio ‘e core ‘e cuniglio
st’ammore è tuosseco e’ sentimente / e si te lassa – tien’ ‘a mmente
‘o ffa appassiunatamente
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