Mercoledì 11 Aprile - Pordenone - Ridotto del Teatro Verdi
[Concerto di poesia]

19 febbraio 2012 Presentazioni e
Concerti di poesia
Mercoledì 11 Aprile - Pordenone - Ridotto del Teatro Verdi<br> [Concerto di poesia]

Pordenone Legge presenta
Piccola cucina cannibale
Testi - Lello Voce
Musiche originali - Frank Nemola, Paolo Fresu, Michael Gross, Antonello Salis

con
Lello Voce - spoken word, elettronica
Frank Nemola - tromba, tastiere
e
Antonello Salis - pianoforte, fisarmonica

orario da stabilire


La poesia “altro non è che invenzione elaborata secondo retorica e musica”.
È con una citazione di Dante, dal suo De vulgari eloquentia, che ci piace presentare Piccola Cucina Cannibale, performance ideata da Lello Voce, pioniere europeo della ‘Spoken music’. Un paradosso solo apparente, al quale ci pone di fronte l’autore che, in ottanta minuti di spettacolo, ci guida in un viaggio trasversale e pieno di suggestioni poetiche, musicali, tecnologiche. Di suoni che si fanno parola e di parole che in quei suoni trovano un senso.  

Sul palcoscenico Lello Voce che compenetra il suo ‘Spoken Poetry’ fatto di testi concreti, lancinanti, sanguigni con le creazioni tecnologiche di cui è capace Frank Nemola, che interviene anche con la voce della sua tromba.
Nemola, oltre che virtuoso dell’elettronica è tromba storica di Vasco Rossi, ed è stato produttore dei primi fenomeni hip hop italiani, tra cui Franlie Hi NRG e Banda Magnetica.<

Le musiche nelle quali prende forma lo ‘Spoken Poetry’ di Voce sono nate con la complicità e il prezioso contributo creativo di autori come Paolo Fresu, Antonello Salis, Canio Loguercio, Rocco De Rosa, Maria Pia De Vito, Luca Sanzò, Paolo Bartolucci, Stefano La Via.

Altro in Presentazioni e
Concerti di poesia

Altro in Poesia