Le regole fondamentali dello Slam

29 dicembre 2003 12. Poetry Slam
Le regole fondamentali dello Slam

REGOLAMENTO DEL POETRY SLAM
Sintesi della raccolta delle regole basilari del Poetry Slam, stabilita a Chicago durante il meeeting Slammasters del 1998


Le poesie possono essere su qualsiasi soggetto e in qualsiasi stile.
Ogni poeta deve presentare propri testi originali.
Ogni testo dovrà avere una durata non superiore ai 3 minuti.
Il tempo sarà calcolato dal momento in cui inizierà la vera e propria lettura.
Non è permesso utilizzare alcuno strumento musicale o traccia musicale preregistrata.
Nessun costume o oggetti di scena. Ulteriori chiarimenti di questa regola sono stati considerati, ma scartati perché insignificanti e in definitiva non necessari.
La regola è: nessun costume.
Campionatura: è accettabile che un poeta usi campionature della propria voce e del proprio testo.
Regola della non ripetizione:una poesia può essere usata una volta sola durante la fase preliminare o finale. Le performance saranno cronometrate.
Se la performance supererà i 3 minuti saranno conteggiate delle penalità calcolate nel modo seguente: fino a 3:10 - nessuna penalità; da 3:10.01 a 3:20 -,5; da 3:20.01 a 3:30 - 1.0; da 3:30.01 a 3:40 - 1.5; da 3:40.01 a 3:50 - 2.0 e così via ( -0.5 per ogni 10 secondi oltre i 3:10).
L’annuncio della penalità e la relativa deduzione sarà fatto dallo Slam Master o dal cronometrista dopo che tutti i giudici avranno dichiarato i loro punteggi.

2.GIUDIZIO E PUNTEGGIO
Giudici. I cinque giudici saranno estratti a sorte tra il pubblico presente all’evento.
Punteggio. I giudici daranno a ciascuna poesia un punteggio da 0 a 10, considerando il 10 il punteggio più alto o "perfetto". Saranno incoraggiati a usare i decimali per precludere la possibilità di un pareggio. A ogni poesia saranno assegnati cinque voti. Il punteggio più alto e quello più basso verranno eliminati e i tre punteggi restanti saranno addizionati fra loro.

3.OFFICIALS
Slam Master-Emcee. Il maestro di cerimonia annuncerà al pubblico il nome di ciascun poeta. Esigerà inoltre che tutti i giudici mostrino i loro punteggi contemporaneamente e che nessun giudice cambi il suo punteggio dopo averlo mostrato. Il maestro di cerimonia dovrà condurre lo show velocemente e tenere il pubblico occupato e interessato alla gara. Visto che deve essere completamente imparziale, ogni battuta spiritosa diretta a poeti, poesie o punteggi è inappropriata. Anche un entusiasmo genuino è da evitare.

Alcune note finali:
1.I poeti devono lasciare il loro ego alla porta
2.Pubblico: presta la tua attenzione ai poeti durante la loro esibizione. Hanno lavorato moltissimo per essere qui stasera a presentare il loro lavoro.
Quando la poesia è finita, ti incoraggiamo a rispondere ai poeti o ai giudici in qualsiasi modo tu ritenga opportuno. E, soprattutto, poeti e pubblico: DIVERTITEVI!

Altro in Poetry Slam

9 Messaggi del forum

  • Le regole fondamentali dello Slam 29 settembre 2007 03:17, di morella

    per chi fosse interessato a roma, ogni lunedì nel caffè letterario "lettere caffè" a via san francesco aripa 100, zona trastevere si trova una dei poetry slam più famoso della città dove poeti di ogni genere e generazione, ma soprattutto giovani si esibiscono, la conduzione è a opera di una poetessa molto brava e divertenti come pochi, li si ha la possibililità di conoscere molti altri poeti ed è un’ambiente che stimola e ricco di personaggi che esprimono la loro poetica in mille modi diversi. ottobre 2007. venite almeno una volta!! tutti i lunedì alle 22,30!

  • Le regole fondamentali dello Slam 10 agosto 2007 10:51, di Lorenzo

    Come si fa a partecipare ad un poetry Slam, a Parma lo fanno tutti gli anni, ma ogni volta che tento di partecipare mi dicono di rivolgermi agli organizzatori che a loro volta mi dicono che i poeti in gara sono già stabiliti!!!

  • Le regole fondamentali dello Slam 6 luglio 2007 16:14, di eNO

    sabato 7/7/7 organiziamo una slam un pò anomala (diciamo sperimentale) al papagayo caffè, è aperta a tutti!!

    Vedi on line : http://www.buffonimaledetti.org

  • Le regole fondamentali dello Slam 8 settembre 2006 16:00

    ciao a tutti, noi della Flaneur produzioni vorremmo organizzare un poetry slam a Milano, chi fosse interessato ci ocntatti direttamente a questa mail : flaneurproduzioni@yahoo.it così vi daremo ulteriori dettagli e.... diffondete la notizia !!

    ciao e grazie

  • Le regole fondamentali dello Slam 25 luglio 2006 15:11

    io vorrei partecipare a dei poetri slam, c’è un sito italiano che raccolga i vari eventi?

    Nonmipiaceilcirco!

  • Le regole fondamentali dello Slam 12 luglio 2006 10:35, di zorrokamikaze

    Credo parteciperò, mi sarà utile come esperienza...ma, curiosità: sapete cosa si vince?

  • Le regole fondamentali dello Slam 14 aprile 2006 13:01, di anfiosso

    "Campionatura: è accettabile che un poeta usi campionature della propria voce e del proprio testo".

    Scusa l’ignoranza, ma che vuol dire ’campionatura’?
    d.

  • Le regole fondamentali dello Slam 21 marzo 2006 17:27, di lisa

    Ho partecipato al primo poetry della mia vita (e per ora l’ultimo) a Forlì due settimane fa. Mi è "toccato" pure fare il giudice in una delle due serate. Non credevo fosse così emozionante e coinvolgente. Le regole sono state seguite alla lettera e il master ha tenuto il pubblico incollato da poesia a poesia. E devo dire che la qualità delle poesie, a parte qualcuna, era davvero alta. Mi auguro davvero che iniziative vivaci come queste si ripetano di frequente. Un saluto e complimenti per questo sito.
    Lisa

  • > Le regole fondamentali dello Slam 9 ottobre 2004 08:16, di smiros

    ho visto una presentazione del poetry slam
    non credevo
    potesse esistere una cosa di queste
    la poesia sembra rinata
    il divertimento nei poeti non lo avevo mai visto
    grazie
    mi hai insgnato un’altra cosa ...

Altro in Poesia