La parola che crea uno spazio - Un dialogo con Roberto Paci Dalò
Autoanalfabeta University of Utopia torna con una serie di dirette dedicate alla ’poesia fuori dai libri’, in collaborazione con Nuovi Argomenti.
Le dirette saranno visibili su www.lellovoce.it e poi saranno disponibili in registrazione anche sul sito di Nuovi Argomenti, all’interno della rubrica dedicata alla poesia multimediale curata da Maria Borio.
Quando la parola si fa spazio e crea uno spazio
L’esperienza del ricreare una sonorità (musicale e linguistica) barocca
Quando poesia e musica creano una contraddizione per raccontare ciò che non può essere raccontato
Il suono della poesia è solo immaginato?
Questo e molto altro nella diretta internet di domenica 10 luglio 2016, ore 18,00.
CLICCA QUI PER VEDERE LA DIRETTA A PARTIRE DA DOMENICA 10 LUGLIO 20016 - ORE 18,00
Roberto Paci Dalò, regista, compositore/musicista e artista visivo, è nato a Rimini, cresciuto a Tremosine sul Garda e ha vissuto a Berlino, Napoli, Roma, con periodi a Vancouver. Vive e lavora sulle colline di Rimini.
Il suo lavoro ha ricevuto la stima di artisti come John Cage e Aleksandr Sokurov.
Ha presentato sue opere nei più prestigiosi musei, spazi e festival, fra cui la Biennale di Venezia, Festival di Spoleto, Fundaciò Joan Mirò Barcelona, Göteborg International Biennial of Contemporary Art, Power Station of Art Shanghai, Kunsthalle Vienna, Ars Electronica Linz, Quadriennale di Roma, Locarno Film Festival, CCCB Barcelona, Palais des Beaux Arts Bruxelles.
Guida il gruppo Giardini Pensili co-fondato nel 1985, ha ricevuto il premio Berliner Küsterprogramm des DAAD e il Premio Napoli per la lingua e la cultura italiana.
Ha creato nel 1995 la pionieristica web radio Radio Lada. È membro della Internationale Heiner Müller Gesellschaft di Berlino e della British Cartographic Society.
Insegna presso UNIRSM Design (Università di San Marino) dove cura e dirige Usmaradio. È stato direttore artistico di Wikimania 2016 (Esino Lario, Lago di Como).
Il rapporto con la scrittura poetica nel suo incontro col suono, la scena e le tecnologie è una costante nel lavoro e tra le collaborazioni si ricordano: Gabriele Frasca, Yehuda Amichai, Samih al-Qasim, Lello Voce, Elisa Biagini, Mariangela Gualtieri, Tonino Guerra, Jolanda Insana, Patrizia Valduga, Sara Ventroni, Franco Buffoni, Marco Guzzi, Alberto Masala, Isabella Bordoni, Tommaso Ottonieri, Alexandra Petrova, Pierluigi Cappello, Riccardo Held, Isabella Panfido, Paolo Nori, Massimo Rizzante. Ha inoltre messo in scena e in radio testi di Walter Benjamin, Ingeborg Bachmann, William Shakespeare, Samuel Beckett, Daniel Varoujan, Giacomo Leopardi, Pier Paolo Pasolini, Heiner Müller e Emily Dickinson.
Altro in Autoanalfabeta University of Utopia
-
Quei cannibali dei brasiliani - Incontro con Francesca Cricelli
Autoanalfabeta University of Utopia torna con una serie di dirette dedicate (...)
-
Glosse#02: Rosaria Lo Russo e la strana storia del Gruppo ‘93
La seconda diretta web di Autoanalfabeta University of Utopia, in (...)
-
Libri da leggere con le orecchie: Lello Voce incontra Gabriele Frasca
MARTEDI’ 29 MARZO - ORE 18,00 In diretta su www.lellovoce.it (...)