I musicisti di Fast Blood

1 gennaio 2004 05. Fast Blood
I musicisti di Fast Blood

I musicisti di
Fast Blood

FRANK NEMOLA
- Francesco "Frank" Nemola è nato a Lecce nel 1957. Nel 1979 si trasferisce a Bologna per frequentare la scuola di Teatro "Nuova Scena", continuando a suonare la tromba nei BandAid, formazione molto nota nell’ underground italiano degli anni ’80.
Con i BandAid realizza i suoi primi vinili, pubblicati dalla famosa indipendente Italian Record. Nello stesso periodo suona nei dischi di quasi tutte quelle band che hanno caratterizzato il panorama New Wave dei primi anni ’80 : GazNevada, HiFi Bros, Surprize, Tati’s Lovers, Gang.
Terminata l’ esperienza teatrale, dal ’90 Frank Nemola si dedica quasi totalmente alla musica.
Dai primi anni ’90 produce insieme a Ricky "Ohm Guru" Rinaldi molti dei primi gruppi di HipHop e underground italiani: Isola Posse, Sud Sound System, Speaker DeeMo, OTR, Neffa, Magillah, Sciacalli, e suona con gli Aeroplani Italiani, con i quali nel ’92 prende parte al Festival di Sanremo, conquistando il premio della critica. Inoltre compone con Frankie Hi-Nrg il primo singolo del suo primo LP Verba Manent.
Suona nei live dei Gang nel ’91 e di Frankie Hi-Nrg nel ’93 e prende parte al tour di Luca Carboni nel ’96.
Dall’ inverno del ’96 è per la maggior parte del tempo impegnato nella collaborazione con Vasco Rossi, per il quale ha suonato negli Lp "Vasco Remixed", "Rock", "Rewind", "La Fine del Millennio", "Stupido Hotel", "Tracks", e nei tour del ’98, del ’99, del 2001 e a S.Siro del 2003.
Contemporaneamente ha lavorato negli LP "Doppia Dose" degli Skiantos, "Donne & Colori" degli Stadio, "Comandante Space" di Massimo Riva,"Angela Baraldi" di Angela Baraldi e negli ultimi lavori di Ricky Portera, chitarrista di Lucio Dalla, e Clara Moroni, corista di Vasco.
PAOLO FRESU
- E’ uno dei nomi più noti del panorama jazzistisco internazionale e vanta, oltre a una ormai vastissima produzione di singoli, un’altrettanto prestigiosa collana di collaborazioni con musicisti come J. Zorn, E. Rava, R. Galliano, O.Vanoni, G. Mulligan, e con poeti e scrittori come Patrizia Vicinelli, Nanni Balestrini, Stefano Benni, Lello Voce.
Dopo aver conquistato numerosi premi nel 1994 come miglior talento del jazz italiano, nel 1996 è stato nominato miglior musicista jazz europeo e nel 1998 la sua attività musicale è stata premiata all’Olympia di Parigi.
Numerosi anche i riconoscimenti ottenuti per alcuni suoi singoli come quello della rivista Cadence per il suo Ostinato, o quello della francese Jazzman per Night on the city.
Ha tenuto e tiene concerti in tutto il mondo, tentando spesso di contaminare il linguaggio jazz con quello di generi diversi e a volte lontani, dalla musica etnica, a quella contemporanea.
Da più di un decennio dirige Time in jazz festival di jazz e arte che porta nella sua Berchidda (SS) musicisti e artisti prestigiosi da ogni continente.
Praticamente innumerevoli sono le sue collaborazioni e apparizioni per programmi televisivi e radiofonici in tutta Europa e notevole è anche la sua attività di studioso e musicologo (memorabile la sua interpretazione di Porgy and Bess recentemente pubblicata per i Dischi del manifesto) e le sue collaborazioni alla stampa specializzata.
www.paolofresu.it
MICHAEL GROSS
- trombettista e compositore tedesco, dopo aver compiuto studi classici a Saarbrücken e Karlsruhe (con Reinhold Friedrich), si è concentrato su ogni tipo di musica colta contemporanea. Tra gli altri ha collaborato col Klangforum Wien e l’Ensemble Modern, e ha sviluppato una serie di ricerche specifiche con compositori come Frank Zappa (con cui ha collaborato in ben 3 raccolte) e Heiner Goebbels, György Ligeti e Mauricio Kagel.
Sin dal 1995 si dedica all’improvvisazione jazz e collabora con varie pop band tedesche (per esempio gli "Swim two birds"), crea audio installazioni e composizioni di ’teatro-musica’ ("Die Mutter", "Die heilige Johanna der Schlachthöfe", entrambe per il Berliner Ensemble, direttore Claus Peymann). Nel 2001 con Mark Scheibe crea l’etichetta indipendente "acapulco records", nel 2003 viene effettuata la premiere di "HerrGross & das MutterOrchester" sempre presso il Berliner Ensemble (il CD apparirà nel 2004).
Michael Gross è attualmente considerato uno dei trombettisti di punta della musica contemporanea internazionale ed è apparso sinora in più di 40 CD, collaborando con diversi gruppi e solisti. Come produttore ed arrangiatore ha pubblicato il CD "Ode an die Langeweile", un omaggio a Hanns Eisler. Michael Gross vive a Berlino.
www.herrgross.de.
LUCA SANZO’
- Luca Sanzò è allievo di Bruno Giuranna, la sua attività concertistica, spaziando dalla musica barocca alla contemporanea, all’improvvisazione ed alla world music, lo ha portato a suonare nelle maggiori sale del mondo, come solista ed in collaborazione con musicisti come Bruno Giuranna, Rocco Filippini, Jean Pierre Wallez, Ruggiero Ricci, Paul Tortelier, Rinaldo Alessandrini, Gerard Wiss, Dmitry Sitkowetsky, Massimo Quarta.
Fa parte stabilmente del gruppo FREON, specializzato nella musica del Novecento, ed è membro fondatore del Quartetto Michelangelo, con il quale effettua concerti in tutto il mondo.
Ha inciso per Nuova Era, BMG Ricordi, Opus 111, Tactus, Edi Pan, Stradivarius, Naïve, Chandos.
Ha pubblicato, per Ricordi, una revisione dei 41 Capricci di Campagnoli per viola sola.
E’ titolare della cattedra di viola presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma.
LUIGI CINQUE
- Interprete del multiculturalismo e della frontiera dei linguaggi ha frequentato assiduamente come strumentista e compositore la nuova musica di tradizione classica, il rock e il jazz internazionale. Allievo di Daniele Paris e Franco Evangelisti ( corsi di perfezionamento con Berio ) ha scritto e diretto opere contemporanee e grandi eventi metropolitani di musica e immagine a Roma, Rio De Janeiro, Jakarta, Sidney, Tokio, Nairobi, Dakar, Tel Aviv, Mosca. Ha pubblicato con CRAMPS, Ricordi, BMG, Forrest Hill, Harmony Music , Mrf. Sossella.
Suoi il libro/cult Kunsertu (ed. Longanesi ) e il romanzo ’La banda dell’idiota’ (ed. Stampa Alternativa). Fonda nel 91 l’ etichetta indipendente ’MRF 5’ Centro di produzioni multicodice.
Premio composizione Koln/Muzik 1991. Premio come migliore regia al Festival del Cinema di Salerno 1995 per il documentario ’ l’ opera dei canti e dei cunti ’.
Fonda nel 97 e dirige il Festival ’romapoesia’ considerato ormai uno dei più importanti festival di poesia e performance europei. E’ direttore artistico del Festival internazionale ’Incontri festival’.
Dirige dal 96 il progetto ’Officina mediterraneo’ opera/poesia con grandi artisti mediterranei.
La sua formazione ’in concert’ è la THO ( Tarantula Hypertext O’rchestra ) formazione di prestigio internazionale che vanta le più accreditate collaborazioni di artisti tradizionali, del jazz ed della musica colta.
Con essa ha pubblicato il Cd "Tangerine Cafè" (ed. Mrf/ Forrest Hill - dist. Harmony Music) votato - tra l’altro - come miglior disco europeo del mese di febbraio 2003 (ROOTS) e presente nella Top Ten europea - World music chart - dal mese di Gennaio Febbraio e Marzo 2003.
E’ considerato uno dei compositori/autori più rappresentativi della nuova frontiera tra antropologia della musica, scrittura musicale e nuove tecnologie applicate.
www.luigicinque.it.

Altro in Fast Blood

1 Messaggio

  • > I musicisti di Fast Blood 8 giugno 2004 16:20

    Come mai non c’e’ anche la presentazione di Giacomo Verde?
    Anche se non e’ un misicista fa comunque parte della performance Fast Blood

Altro in Poesia