Domenica 4 Marzo 2012- Il Palco, Mestre
[Presentazione + Concerto di poesia]

20 febbraio 2011 Presentazioni e
Concerti di poesia
Domenica 4 Marzo 2012- Il Palco, Mestre<br> [Presentazione + Concerto di poesia]

18,30
ANNALISA BRUNI, CLAUDIO CALIA E LELLO VOCE Presentano
Piccola cucina cannibale

20,30
LELLOVOCE, FRANK NEMOLA E MICHAEL GROSS
Concerto
Piccola cucina cannibale
Lello Voce - spoken word, elettronica
Frank Nemola - tastiere, elettronica
e
Michael Gross - tromba, flicorno

info @
041 972127
info@ilpalco.it

free entrance


PICCOLA CUCINA CANNIBALE
DI
LELLO VOCE, FRANK NEMOLA, CLAUDIO CALIA
LIBRO+ CD
SQUI[LIBRI] EDITORE


http://www.squilibri.it/libri/inter...


In un tempo di migrazioni anche le arti migrano: la poesia innanzi tutto, che è arte migrante per eccellenza. E poiché non si migra mai da soli, la poesia qui incontra prima di tutto la sua sorella gemella, la musica, e poi le immagini e le parole disegnate del fumetto.

A partire dai testi di Lello Voce, nel loro accordarsi con le musiche di Frank Nemola, nel loro slittare nei segni dei fumetti di Claudio Calia, prende corpo la ‘macchina celibe’ di Piccola cucina cannibale: una plaquette di poesia, un’opera di poetry-comix, un CD di spoken music.

Con la complicità di autori ed interpreti quali Paolo Fresu, Michael Gross, Antonello Salis, Canio Loguercio, Rocco De Rosa, Maria Pia De Vito, Luca Sanzò, Paolo Bartolucci, Stefano La Via.


IL CONCERTO -

La poesia è un’arte che abita il suono. Si propaga e ha un corpo mutevole. Ha dita fatte di vocali e consonanti per battere e carezzare, per catturare e per liberare, per coprire e per svelare.
[…] La rivoluzione tecnologica e digitale ha riportato la poesia alle sue prime radici, che sono radici orali, profondamente compromesse con la musica …
La poesia ha smesso di essere muta e ha ripreso la parola …”. (Lello Voce)

Lello Voce & Frank Nemola
PICCOLA CUCINA CANNIBALE Un discorso in versi sulla poesia e sul mondo

Testi di Lello Voce
Musiche originali di Frank Nemola, Paolo Fresu, Michael Gross ed Antonello Salis
con
Lello Voce – spoken word, electronics
Frank Nemola – tromba, tastiere, electronics
e con
Michael Gross – tromba, flicorno, electronics

La poesia “altro non è che invenzione elaborata secondo retorica e musica”.
È con una citazione di Dante, dal suo De vulgari eloquentia, che ci piace presentare Piccola Cucina Cannibale, performance ideata da Lello Voce, pioniere europeo della ‘Spoken music’. Un paradosso solo apparente, al quale ci pone di fronte l’autore che, in ottanta minuti di spettacolo, ci guida in un viaggio trasversale e pieno di suggestioni poetiche, musicali, tecnologiche.
Di suoni che si fanno parola e di parole che in quei suoni trovano un senso.  

Sul palcoscenico Lello Voce che compenetra il suo ‘Spoken Poetry’ fatto di testi concreti, lancinanti, sanguigni con le creazioni tecnologiche di cui è capace Frank Nemola, che interviene anche con la voce della sua tromba.
Nemola, oltre che virtuoso dell’elettronica è tromba storica di Vasco Rossi, ed è stato produttore dei primi fenomeni hip hop italiani, tra cui Franlie Hi NRG e Banda Magnetica.
Accanto alla coppia si inserisce Michael Gross, geniale tromba del panorama contemporaneo internazionale, dal suono tagliente, alla ricerca di nuove inclinazioni ed esperimenti sonori. Tra le altre esperienze, Gross è stato tromba di Frank Zappa e collaboratore di Ligeti; è compositore e collabora con il Berliner Ensemble.


IL Palco - Mestre (VE) Indicazioni stradali

- Aderisci all’evento su Facebook

Altro in Presentazioni e
Concerti di poesia

Altro in Poesia