[Delicatessen 51] Senatore!

12 novembre 2005 Costume e società
[Delicatessen 51] Senatore!

Gentile Senatore, Lei mi ha deluso. Io ero abituato a pensare a Lei come al Nemico più pericoloso, all’autore delle strategie politiche più oscure, inquietanti ed efficaci di questa nostra Repubblica delle Banane. La Sua ombra gobbuta mi incuteva paura: la intravedevo spuntare (deliravo, certo) dietro ai più loschi e tragici affaires della Republique, la vedevo scivolar via intonsa da tutti gli snodi più ambigui della nostra cronaca nera politica, che si trattasse della P2 di Gelli, o dell’omicidio Pecorelli, dell’omicidio di Moro, del pasticciaccio brutto delle carte del covo di Via Monte Nevoso, di Gladio, o di Piazza Fontana! Senatore! Lei, che ho considerato per anni l’unico che potesse dirci una parola certa sui rapporti tra mafia e politica... Senatore! Lei era per me un superman: l’unico democristiano sfuggito a Tangentopoli! Senatore! Io La consideravo il Grande Vecchio, più mitico del Numero Uno di Alan Ford. Senatore! Lei per me - lo dico sinceramente - era il Diavolo.
Ma ora... Senatore! L’ho vista in TV, come un Fiorello qualsiasi, un Pippo Baudo rimpicciolito, un Cecchi Gori di seconda mano, a tirar su grana facendo la pubblicità ai videofonini. Lei, che ha incontrato i grandi del mondo, Lei che non è diventato Presidente della Repubblica solo perché aveva di meglio da fare. Senatore! Ma cosa fa? Mi casca su un pisello antennuto e video-trasmittente come una qualsiasi signora Longari? Ma si rende conto? Ora, se mai mi capitasse di incontrarLa, invece di chiederLe di vuotare infine il sacco su tante nefandezze repubblicane, mi verrebbe piuttosto da chiederLe: «Scusi, ma è lei quello che fa la pubblicità ai telefonini in TV, con la Marini?». Che vergogna...

Altro in Costume e società

5 Messaggi del forum

  • [Delicatessen 51] Senatore! 16 novembre 2005 10:46, di maria

    sì,dal finestrino...- spiritosi!!!

  • [Delicatessen 51] Senatore! 14 novembre 2005 15:46, di Lello Voce

    te, Maria: l’unica che vogliamo far volare sei tu ;-))))

  • [Delicatessen 51] Senatore! 14 novembre 2005 11:45, di Christian

    Maria, oggi queste tue parole hanno risvegliato in me il pudore. Praticamente sei colpevole di questo.

  • [Delicatessen 51] Senatore! 12 novembre 2005 23:00, di maria

    ehi voi due,Cariatide e Geremia,leggo tra le righe qualche complessuccio per le qualità nascoste del senatore,e ditelo che la Marini volevate farla volare voi!!! :-)))

  • [Delicatessen 51] Senatore! 12 novembre 2005 19:28, di Christian

    In effetti era veramente ridicolo. Cmq il senatore è anche un grande traduttore dal latino. Pensa tu. Comunque sarebbe bello lavorare per la pubblicità, pensa a Porta. L’importante sarebbe venissero fuori cose interessanti, e non vedere la marini rincoglionita che guarda il senatore accigliata mentre mordicchia le sue labbra finte.

Altro in Teoria e critica