AbsolutePoetry / Illustrato.

27 luglio 2005 Saggi
AbsolutePoetry / Illustrato.

Absolute Poetry altro non è che "Il cielo è sempre più blu" che ha cambiato nome, un po’ perchè i media avevano inflazionato Gaetano in tutti i modi, un po’ perchè, pur restando lo stesso, il nostro ’Album della poesia italiana’ sta mutando e speriamo crescendo con nuovi segni e nuovi media. Come potete leggere qui sotto. Ci sembrava giusto ri-nominarlo omonimo del Festival che l’ha voluto a stampa, in uno con il suo catalogo, accompagnato dalle immagini di Robert Rebotti a cui speriamo (io, Aldo e Robert) che presto si uniscano quelle di molti altri artisti. Di questo parla ’Absolute Poetry / Illustrato’. (lv)

ABSOLUTE POETRY / ILLUSTRATO

Design(Radar, in collaborazione con Absolute Poetry Festival, si attiva su un nuovo progetto. Per quanto ci riguarda, è il primo tentativo di scrittura visiva, un nuovo spazio community che attraverso questa iniziativa incomincia a prendere forma (e sostanza). Uno spazio in cui, nel complesso dei tentativi e delle esperienze pratiche, possano convivere scrittura e disegno/illustrazione/grafica/segno.

Prima di tutto una premessa. "Absolute Poetry" è una antologia di poesia e poesie curata da Lello Voce ed Aldo Nove, la quale raccoglie, come in una unica composizione a flusso, in verticale, i contributi di 45 nuovi poeti italiani. L’antologia verrà pubblicata nel mese di Ottobre 2005 in occasione dell’Absolute Poetry - October Poetry Festival, che si terrà nella città di Monfalcone il 6-7-8 ottobre e che sarà curato dallo stesso Lello Voce.

"Absolute Poetry / Illustrato" ha due due obiettivi principali e si svilupperà conseguentemente a partire da due percorsi tra loro in parallelo.

Attraverso un concorso aperto a tutti i grafici, illustratori, designer italiani, verrà richiesto, così come da titolo, di "disegnare le poesie" in esso contenute. In un primo step, la redazione sceglierà un lavoro per ogni poesia inclusa in "Absolute Poetry".

Dal momento in cui la versione cartacea dell’antologia sarà pubblicata, col patrocinio del comune di Monfalcone, e presentata all’interno del Festival omonimo diventando in questo modo oggetto/strumento autonomo, il progetto più complessivo intende continuare, viceversa, a rimanere aperto.
In che modo? Online, attraverso un sito internet, che non fungerà soltanto da archivio, ma da vero e proprio luogo attivo oltre che da spazio deputato a raccogliere con una scadenza semestrale nuove poesie e nuove illustrazioni ad accompagnarle. Offline, attraverso esposizioni, workshop e poetry slam delle "immagini".

Uno spazio quindi di scrittura visiva, come anticipato all’inizio e spazi in cui questa stessa scrittura visiva possa prendere vita attraverso la rappresentazione del progetto, in tutte le sue forme e varianti, giocando di traverso con significati e significanti nel tentativo di produrre parole nuove e segno.

GUIDELINES:

- Ogni autore/artista può inviare uno o più lavori, i quali dovranno essere obbligatoriamente originali e mai pubblicati in precedenza, specificando, nella scheda di partecipazione a quale/i poesia/e si faccia riferimento;

- Ogni lavoro dovrà avere le seguenti caratteristiche: 31,2 x 31,2 cm, modalità CMYK, 350 dpi, formato Tiff;

- La partecipazione è aperta sia a singoli autori/artisti che a collettivi. In questo secondo caso, andranno specificati i nomi di tutti i componenti del collettivo all’interno della scheda di partecipazione;

.- La deadline per la consegna ultima dei lavori è fissata per il 5 Ottobre 2005. I lavori andranno inviati a designradar@gmail.com con oggetto del messaggio: "submission per Absolute Poetry / Illustrato". Nel caso in cui l’invio avvenga attraverso la posta ordinaria, all’indirizzo Robert Rebotti Corso Cavour 2, 42015 Correggio (RE), farà fede il timbro postale;

- Si concede all’organizzazione del concorso il diritto di utilizzare l’0pera iscritta per eventuale
pubblicazione sull’antologia in versione cartacea e più in generale per tutte le iniziative online ed offline (sito internet, esposizioni e workshop) legate al progetto "Absolute Poetry / Illustrato";

- I lavori inviati tramite supporto cd rom non verranno restituiti.

- Il progetto "Absolute Poetry / Illustrato" verrà altresì distribuito utilizzando la licenza Creative Commons "NoOpereDerivate-NonCommerciale 1.0". Questo significa che chiunque potrà riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire o recitare l’opera alle seguenti condizioni: Non commerciale. Non si potrà usare il progetto e le opere in esso contenute per scopi commerciali. Non si potrà alterare, trasformare o sviluppare nulla relativamente alle opere contenute all’interno del progetto. In occasione di ogni atto di riutilizzazione o distribuzione, si dovrà chiarire agli altri i termini della licenza di questo progetto. Se si ottiene il permesso dal titolare del diritto d’autore, è possibile rinunciare ad ognuna di queste condizioni.

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE:

download

L’ANTOLOGIA:

download

PARTNER:

Associazione Culturale Mirada
Inguine.Net

per ulteriori informazioni e dettagli: info@designradar.it


Altro in Saggi

Altro in Teoria e critica