21 marzo 2016: il Poetry slam compie 15 anni!
Il poeta un atleta di parkour

26 marzo 2016 12. Poetry Slam
21 marzo 2016: il Poetry slam compie 15 anni!<BR> Il poeta  un atleta di parkour

Brutta cosa gli anniversari, peggio ancora questa moda delle giornate mondiali.
Robe che servono pi che altro a conferire una patente di minorit. Vale anche per la poesia (che la sua giornata la pone il 21 marzo) e per il poetry slam – la ‘gara’ di poesia con giuria popolare - che io importai in Italia proprio il 21 marzo del 2001 e che nacque ufficialmente in America a Chicago, dall’idea geniale di Marc Kelly Smith, nel 2006 e che quindi compie un quindicennio di vita italiana e – contemporaneamente – un trentennio di esistenza internazionale.
Sono stati anni in cui questo strano ed efficacissimo medium dei versi ha mietuto un successo dopo l’altro, diffondendosi in tutto il mondo e in tutta Italia.
Proprio dall’Italia partito nel 2002, grazie a me, l’uso di farne d’internazionali, globalizzando il movimento e facendo incontrare autori di ogni lingua e nazione.

In Italia la sua diffusione stata lenta, affidata, all’inizio, all’iniziativa mia e di una serie di altri pionieri che si sono generosamente spesi per organizzare occasioni e festival in cui inserirlo, penso a Daniela Rossi (Parma e Bolzano), Luigi Nacci e Christian Sinicco (Trieste), Dome Bulfaro e Marco Borroni (Monza), Luigi Socci (Ancona), il gruppo Sparajurij e poi Guido Catalano e Alessandra Racca (Torino), Luigi Cinque e Claudia D’Angelo (Roma), Silvia Parma (Bologna) che proprio in questi giorni ne realizza uno (il pi bello di tutti) per i ragazzi del carcere minorile di Bologna.


IL FLASH-BROAD DI AUTOANALFABETA UNIVERSITY OF UTOPIA DEDICATO AI 15 ANNI DEL POETRY SLAM


Poi nato un vero e proprio movimento che ha creato la LIPS, la Lega Italiana Poetry Slam che da ormai tre anni organizza un Campionato nazionale, forte di centinaia di date.
In questi anni hanno partecipato ai poetry slam decine di poeti, di ogni stile e d’ogni poetica, anche insospettabili come Valerio Magrelli, Tiziano Scarpa (che ne ha vinti d’internazionali) Rosaria Lo Russo, Filippo Timi, Andrea Inglese, Tiziana Cera Rosco, mentre molti giovani talenti della poesia italiana hanno mosso i loro primi passi sui suoi palchi: da Marco Simonelli e Sergio Garau a Simone Savogin, da Chiara Daino a Adriano Padua, Gabriele Stera, Julian Zhara, Alessandro Burbank, Francesca Genti, Nicolas Cunial, Alfonso Maria Petrosino, Scarty Doc Passoni e l’elenco potrebbe continuare a lungo.
Da quest’anno inoltre esiste anche un campionato studentesco che coinvolge allievi e insegnanti di numerose scuole italiane.
C’ dunque davvero da festeggiare e non un caso se ad aprile va in libreria la prima ricostruzione storica di questo quindicennio, la Guida liquida al poetry slam di Dome Bulfaro (Agenzia X ed.), dove tutti i fili della tela sono, infine, abilmente riannodati.

Tuttavia lo Slam fa ancora scandalo. In Italia anche pi che altrove. Quale sarebbe, dunque, questo scandalo? La gara?
Eppure di gare se ne fanno a bizzeffe: le chiamiamo concorsi, premi, rassegne. E godono di fama ottima e integerrima (anche i peggiori e i pi patetici tra loro).
I poeti sono comunque ‘in gara’, sempre: per pubblicare, per essere letti o essere ascoltati.
I poeti sono – tutti o quasi – ferocemente competitivi, oggi pi che mai, perch gli spazi sono pochi, l’attenzione infima, i fondi pi che miserrimi. Dov’ lo scandalo di un’altra competizione?
Non sar che lo scandalo sta tutto nel fatto che a giudicare, per una volta, sia pure per gioco, sia il pubblico e non i soliti noti: gli editor onnipotenti, le camarille accademiche e feudali, i critici, quasi sempre opportuni e opportunisti, di questo o quel ‘cerchio magico’?
Ai detrattori che cercano scorciatoie, provando a demolire tutto solo sulla base del fatto che partecipino ai poetry slam anche brutte poesie e pessimi poeti, non difficile rispondere.
vero, cpita, a volte, che a vincere un Poetry slam sia una ‘brutta’ poesia (cos come cpita che a essere pubblicati siano i libri peggiori, i pi facili e prevedibili, quelli che sanno solo impilarsi sulla colonna dei molti altri, coprendone la polvere, in attesa di coprirsene, a loro volta).
E allora?
Cpita anche che vincano quelle davvero ‘buone’, quelle che stanno tentando strade nuove, quelle che un editore oggi non pubblicherebbe mai.
Ma sempre, anche quando perdono, quelle poesie ‘buone’ hanno avuto l’occasione di dire la loro alla pari con le altre, con quelle che scelgono la via pi semplice, quelle che ammiccano, che fanno il volo del tacchino sulle ali comode della retorica o del cabaret.

Il problema, forse, sta tutto qua (e non solo il problema dello Slam, ma quello d’ogni arte, oggi): pu una poesia nuova ed efficace, formalmente matura e sperimentale, giungere al ‘pubblico’ senza mediazioni?
Una volta a far da mediatori erano i critici, le istituzioni culturali, gli editori o la stampa.
Ma oggi? Oggi che i critici non hanno pi strumenti se non per replicare il gi detto e leggere il gi scritto, oggi che i critici sono sordi e non sanno ascoltare la poesia che, joycianamente, si legge con le orecchie, che le istituzioni culturali sono svaporate nel nulla, che quasi ogni pagina culturale in quota a qualcuno, a qualche valvassino in versi di questo o quel feudatario politico-culturale: chi media, oggi?

Oggi la poesia nuova, quella che gi vive nel futuro, DEVE forse giungere al suo pubblico (un pubblico che ancora non esiste, beninteso, che lei stessa deve far nascere) da sola, contando solo sulle sue gambe, sulla sua capacit di conoscersi, mettersi in discussione, progettarsi. Non ha altre scelte.
Il Poetry slam tutto questo: questo salto mortale su un abisso vuoto per giungere in salvo dall’altra sponda; ogni poeta che fa slam un atleta di parkour, un acrobata che si prende il rischio e che ne paga le conseguenze, se il salto non riesce.
Non poco, anzi, oggi quasi tutto.

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