L’esercizio della lingua
Poesie 1991-2008

03. L’esercizio della lingua<br> Poesie 1991-2008

L’esercizio della lingua è la prima raccolta antologica dedicata al mio lavoro di poeta ed è stata editata da Le Lettere nel 2008, con il Patrocinio Morale della Fondazione Fabrizio De Andrè - ONLUS.

Il libro contiene un DADV con musiche di Paolo Fresu, Frank Nemola, Michael Gross, Antonello Salis e video di Giacomo Verde su disegni originali di Robert Rebotti.

Il testo, introdotto da una Prefazione di Gabriele Frasca e da una nota in versi di Wu Ming 1, contiene anche un saggio storico-critico di Marianna Marrucci e uno studio musicologico di Stefano La Via.


- Acquista online direttamente dal sito dell’editore con sconto del 15%.

Nomen omen: è stato alle pratiche ibride di Lello Voce – tra parola e musica, immagine e spettacolo – che in questi anni s’è legata la tendenza della poesia a quella che un profetico Antonio Porta, già nel 1980, definiva la scelta della voce. Tanto che la pagina scritta, nel suo caso, finisce per essere quasi un libretto del testo vero e proprio: consistente nella sua interpretazione da parte dell’autore così com’è consegnata, qui, a un ricchissimo disco audio e video. Una corporeità scalpitante, mai riconciliata; che, dando fiato ai polmoni, restituisce alla poesia la sua presenza, prerogativa da un paio di secoli messa in disparte. Tutt’altro che in disparte, e anzi sempre risolutamente di parte, è stato Voce in questi anni: senza temere di corrompere un linguaggio colto, tecnicamente quanto mai smaliziato, con le emergenze di una coscienza civile esplicita e, appunto, schieratissima. Non è un caso che Voce sia stato attentamente seguito dalla critica: da Haroldo De Campos a Franco Fortini, da Romano Luperini a Niva Lorenzini. Ma se il cittadino non fa mai mancare la sua partecipazione ai traumi della Storia in atto, come in ogni vero poeta questi stessi “fatti” si riverberano, in lui, in una forma allusiva, sottile, obliqua. Come nei componimenti aspri e percussivi di Fast Blood, cronaca stravolta ma riconoscibile dell’annus terribilis 2001 che però non a caso sono denominati Lai: lamenti antichi, e insieme modernissimi, di una Storia patita assai più che agita. Le cinque poesie nuove di Piccola cucina cannibale, «in equilibrio sulla punta della lingua» all’inizio del libro, accentuano questi toni ripiegati ancorché mai rassegnati: «ero futuro colmo di passato un mozzafiato ero la vittima / della storia ero gli anni di piombo e lo sguardo attonito sullo / strapiombo la morte nera il corpo di cera la sconfitta la ciminiera». All’indomani di un secolo tempestoso – che trova una memorabile sigla epica e allegorica nel Rap di fine secolo (e millennio) di Farfalle da combattimento – è giunto insomma il momento di rivolgere uno sguardo impietoso agli «errori già commessi». A patto, però, che non ci venga chiesto di dimenticare quelli degli altri.
Andrea Cortellessa

PRESENTAZIONI

27 novembre - VENEZIA
Fondazione Buziol - Replay, ore 18,30
con
Carlo Antonelli
Tiziano Scarpa
Giacomo Verde
in esposizione un’opera di Silvio Merlino
a cura di Renzo di Renzo

5 dicembre - ROMA
Casa delle letterature, Piazza dell’Orologio
Festival romapoesia
con
Nanni Balestrini
Gilda Policastro
Andrea Cortellessa

13 Dicembre - TRIESTE - Fiera del libro
con
Joumana Haddad
Cristina Benussi (da confermare)
Luigi Nacci

19 Dicembre - TREVISO - Spazio Paraggi, ore 20,30
con
Mirco Artuso
Luca BAssanese
Ricky Bizzarro

23 Gennaio - PADOVA - RADIO SHERWOOD Open Live
Vicolo Pontecorvo 1
Live performance
ore 21 - e in diretta sulle frequenze di Radio Sherwood

29 Gennaio - BOLOGNA - Modo Infoshop - ore 21,00
con
Niva Lorenzini
Frank Nemola
Wu Ming 1

21 Febbraio - NAPOLI - Museo Hermann Nitsch - Ore 18,00
vico lungo Pontecorvo 29/d
80135 Napoli
Tel. +39 081 5641655 - Fax +39 081 5641494
info@museonitsch.org
Partecipano:
A67
Maria Pia De Vito
Gabriele Frasca
Canio Loguercio
Roberto Paci Dalò
Raiz

Live perfomances