Le foto mancanti di Woytila

2 aprile 2005 Costume e società
Le foto mancanti di Woytila

Quando qualcuno ci lascia è civile ed educato rammentare prima di tutto quanto di buono costui abbia fatto in vita. Ma non è saggio dimenticarsi di quanto male egli abbia eventualmente commesso. So di essere una voce stonata nel coro commosso, ma non posso trattenermi dal pubblicare qui e proprio ora le foto del Papa con Augusto Pinochet.

La commozione non aiuta il pensiero, spesso si limita ad inquinarlo. Quando, qualche tempo dopo questi scatti, Giovanni Paolo II intervenne ufficiosamente presso il governo inglese per impedire l’estradizione del macellaio cileno in Spagna, perchè fosse processato per l’assassinio di alcuni cittadini spagnoli, Le Madri della Piazza di maggio ricordarono a tutti quelle foto (davvero impressionante quella dal balcone della Moneda a cui si affacciò Allende prima di essere trucidato) e scrissero una durissima lettera di cui riporto qui i brani secondo me più pregnanti:
«Ci rivolgiamo a Lei come ad un cittadino comune perché ci sembra aberrante che dalla sua poltrona di Papa nel Vaticano, senza conoscere né aver sofferto in carne propria il pungolo elettrico (picana), le mutilazioni, lo stupro, si animi in nome di Gesù Cristo a chiedere clemenza per l’assassino. (...)Signor Giovanni Paolo, nessuna madre de1 terzo mondo che ha dato alla luce un figlio che ha amato, coperto e curato con amore e che poi è stato mutilato e ucciso dalla dittatura di Pinochet, di Videla, di Banzer o di Stroessner accetterà rassegnatamente la sua richiesta di clemenza.

Noi La incontrammo in tre occasioni, però Lei non ha impedito il massacro, non ha alzato la sua voce per le nostre migliaia di figli in quegli anni di orrore.

Adesso non ci rimangono dubbi da che parte Lei stia, però sappia che sebbene il suo potere sia immenso non arriva fino a Dio, fino a Gesù.

Molti dei nostri figli si ispirarono a Gesù Cristo, nel donarsi al popolo.

Noi, la Associazione "Madres de Plaza de Mayo" supplichiamo, chiediamo a Dio in una immensa preghiera che si estenderà per il mondo, che non perdoni Lei signor Giovanni Paolo II, che denigra la Chiesa del popolo che soffre, ed in nome dei milioni di esseri umani che muoiono e continuano a morire oggi nel mondo nelle mani dei responsabili di genocidio che Lei difende e sostiene, diciamo: No lo perdone, Señor, a Juan Pablo Segundo.

Asociación Madres de Plaza de Mayo»

Di questo Papa certamente la storia terrà memoria, ed anche per la sua difesa della pace negli ultimi anni di pontificato, ma se memoria ci deve essere che sia completa.

Faccio questo in Memoria di Violeta Parra, di Monsignor Romero e di tutti gli innocenti -uomini, donne, vecchi, bambini - massacrati dal fascismo in America Latina senza che una volta sola la voce della condanna si sia levata dal seggio del successore di Pietro.

Portfolio

papa1 papa2 papa3 papa3
JPEG - 9.1 Kb
papa3

Altro in Costume e società

19 Messaggi del forum

0 | 10
  • > Le foto mancanti di Woytila 21 aprile 2005 09:36, di Sandra

    Un uomo.... semplicemente un uomo incastonato nell’ingranaggio della vita religiosa/economica/politica di tutti i giorni.... un uomo combattuto tra le sue verità e quelle che la sua religione detta.
    Un uomo che ha dato tanto e tanto si è dimenticato di dare. Ma in quanto uomo lo possiamo mettere in croce?
    La chiesa e non l’uomo ha ancora molta strada da fare.
    Lui ha solo incominciato ad usare il piccone.
    In millenni di storia non è già stato un progresso?

    (una che a 40 anni non riesce ancora a definirsi)

  • > Le foto mancanti di Woytila 18 aprile 2005 12:44, di cif78

    io vedo nel suo pontificato luci ed ombre...ma più punti oscuri che luci!!!
    le luci le conosciamo tutti, perché non trasmettono altro in tv. La mia critica non verte nel campo teologico, ma sulle ripercussioni politiche del suo pontificato
    esempio:
    1)trovo vergognoso e retrograda la posizione sessuale della chiesa..per capire cosa dico potete vedere in africa quanti bambini nascono con l’aids, quanti muoiono di fame, questo perché seguono la politica sessuale della chiesa..ricordiamo che in quei paesi hanno molto forza. se volete verificare le cose che dico, leggete le statistiche su nascite, mortalità infantile, aids, etc in quel continente.
    Aids, numero morti: http://www.fides.org/ita/news/2004/...
    Aids e contraccezione la stampa http://www.radicali.it/view.php?id=32457
    Il Papa ha le mani insanguinate. http://www.radioradicale.it/approfo...

    2)la politica sulle donne..non mi sembra "sto gran progressista" discriminare meta genere umano..inutile parlare di genio femminile, quando di fatto è precluso il sacerdozio femminile. le donne sono figlie di un dio minore? e perché c’è una morale per le donne? e una per gli uomini? E poi si può continuare il discorso anche con altre categorie!
    Esempio gay: http://www.italialaica.it/cgi-bin/n...

    3)non ha chiesto scusa per la questione regimi in sudamericani..
    faccio un esempio lampante quando è andato in Cile, non ha detto una parola contro il dittatore, in difesa dei desparecidos..ma purtroppo questo non è un comportamento nuovo per la chiesa.
    Anche in anni recenti l’opposizione al comunismo sembra agli occhi delle gerarchie vaticane un valore tale da permettere di chiudere gli occhi su illegalità, violenza e dittatura. Nel 1973, rovesciato il legittimo governo del socialista Allende, il generale Pinochet instaura in Cile la sua dittatura. Si tratta di un regime universalmente condannato per la sua ferocia dall’opinione pubblica democratica, eppure il papa Giovanni Paolo II non ha difficoltà, nel corso del suo viaggio in Cile del 1987, a presentarsi in pubblico a fianco di Pinochet, che dichiara che quando ha assunto la guida del Paese ha affidato "il successo della nostra missione a Dio e alla santissima Vergine del Carmelo". E nel 1993, in occasione del cinquantesimo anniversario del matrimonio del generale, il papa invia una sua foto con la seguente dedica: "Al generale Augusto Pinochet Ugarte e alla sua distinta sposa, signora Lucia Hiriarte Pinochet, in occasione delle loro nozze d’oro matrimoniali e come pegno di abbondanti grazie divine, con grande piacere impartisco, così come ai loro figli e nipoti, una benedizione apostolica speciale. Giovanni Paolo II". Ancor più calorosa la lettera del cardinale Sodano, segretario di Stato, che riconosceva negli sposi una coppia cristiana esemplare e rinnovava al generale "l’espressione della più alta e distinta considerazione". Come stupirsi quindi dell’intervento vaticano a favore di Pinochet presso le autorità inglesi e spagnole quando nel 1998 il sanguinario dittatore cattolico rischia di essere processato per i crimini commessi?
    E continua: MOLTO INTERESSANTE:
    guardate queste immagini http://anticomunismo.8m.com/tata4.html
    madri di piazza di mayo http://www.censurati.it/censurati/?...
    LA CHIESA E I REGIMI DI DESTRA http://www.italialaica.it/cgi-bin/n...
    Pinochet e il vaticano http://www.we-are-church.org/it/att...

    4)posizioni ascientifiche in molti campi, che poi qualche volta ritratta dopo molto tempo..

    5)ecumenismo di facciata e non reale:
    esempio:problemi con ortodossi per proselitismo, problemi con protestanti perché non riconosce loro la facoltà di dare la comunione.
    Esempio chiesa evangelica: http://evangelici.altervista.org/ne...

    6)non ha abbandonato il potere economico della chiesa..mi sembra che con il messaggio evangelico banche, partecipazioni azionarie non c’entrano niente..anzi se si pensa all’opus dei, ed altri ordini. e poi se si considera la città del vaticano come stato..e poi non si sa più niente degli scandali ior, calvi, e l’elenco potrebbe continuare.
    INCHIESTA SULLA FINANZA VATICANA http://www.italialaica.it/cgi-bin/n...

    7)pensiamo alla gestione interna della chiesa, che è romano centrica, ma questo fortunatamente non fa molti danni, ma ogni voce fuori dal coro viene fatta tacere.
    Teologo ribelle: http://www.corriere.it/Primo_Piano/...

    8)ha fatto santi e beati persone di dubbia fama..esempio:
    ALOIJZIJE STEPINAC (1898-1960):
    arcivescovo di Zagabria, fu un’entusiasta sostenitore della dittatura filo-nazista ustascia, durante la quale quasi un milione di serbi venne sterminato. Da questa dittatura fu nominato membro del parlamento ed ottenne la più alta onorificenza statale per «lo smascheramento dei traditori nel paese e all’estero». Finita la guerra esportò l’oro croato verso il Vaticano e i suoi amici ustascia verso il Sudamerica.
    Una pubblicazione utile: Marco Aurelio Rivelli. L’arcivescovo del genocidio. Kaos 1998. Un libro ben documentato e con agghiaccianti fotografie sul massacro degli ortodossi.
    In rete: http://marx2001.org/crj/RELIGIO/vat..., un’ampia raccolta di informazioni sull’argomento.
    Santi: http://www.uaar.it/documenti/contro...
    9)scuse di facciata..nel senso la colpa è dei figli della chiesa..e non della chiesa. notate la sottigliezza?
    Scuse del papa: http://www.uaar.it/documenti/contro...
    Commento della chiesa evangelica: http://evangelici.altervista.org/ug...
    10)la politica adottata dal suo pontificato sugli scandali di pedofilia
    articolo: http://www.unita.it/index.asp??SEZI...
    anche new york times e molti associazioni americane hanno criticato la cosa.

    Altre critiche di giornali:
    voci fuori dal coro: http://www.radioradicale.it/approfo...
    commento le monde
    http://www.ilmanifesto.it/ricerca/r... le monde 2002/0206lm04.01.htmlhttp://lists.peacelink.it/voce/msg0...
    chiaro scuro di un papa: http://italy.peacelink.org/latina/a...
    e poi si potrebbe continuare.
    i meriti invece:
    1)sono i temi della pace!
    2)della dignità umana (anche se condanna o limita fortemente la teoria della liberazione, ed è stato molto intransigente con gli uomini della chiesa che non erano d’accordo con le sue convinzioni ).
    Elenco emarginati della chiesa: http://www.uaar.it/documenti/contro...

    3)l’aver chiesto scusa agli ebrei (su questo ha fatto molto..era ora!!!),
    4)opporsi allo scontro di civiltà, rialacciare il rapporto con le altre confessioni(anche se molto in apparenza,ma cmq c’è stato un piccolo passo in avanti)
    5)critica al capitalismo e al consumismo esasperato.
    cordialmente cif78

  • > Le foto mancanti di Woytila 14 aprile 2005 18:48

    Alla faccia del santo...il suo vestito bianco è imbrattato del sangue di tutte le vittime delle dittature che egli ha sostenuto!! Per fortuna che c’è qualcuno che ha il coraggio di riportare le cose come stanno!!!
    Raffa

  • > Le foto mancanti di Woytila 7 aprile 2005 10:35, di Marcello

    Per Francesco:

    ti rimando solo ad una delle tante pagine che riportano l’amore incondizionato di SS Giovanni Paolo II per Pinochet:

    http://alessiaguidi.provocation.net...

    io ricordo che Egli ebbe il "coraggio" di dire, nello stadio di Santiago dove centinaia, forse migliaia di oppositori del regime furono torturate e assassinate "in Polonia è peggio", e lo disse anche in Argentina, in Nicaragua ecc.

    Marcello

  • > Le foto mancanti di Woytila 6 aprile 2005 19:55, di Renegadrian

    Pesantuccia questa lettera!!! Certo che solo on line si possono trovare i fatti (sempre comunque da filtrare col ragionamento) meno positivi di questo papa...In televisione lo stanno già facendo santo...E’ importante sapere tutti i particolari, anche quelli meno brillanti...E penso che quelli più opachi non ci sono dati di sapere...

    Vedi on line : http://www.muddyroxx.official.ws

  • > Le foto mancanti di Woytila 5 aprile 2005 23:34, di Francesco

    Secondo me ci sono tante ragioni (es. ragion di stato) che implicano il fatto che il Papa deve in qualche misura incontrare tutti, indipendentemente da quello che hanno fatto (vd incontro con Tarek Aziz... loro erano buoni perché stavano per essere invasi dali USA?): per tale motivo fotografie con Pinochet non implicano assolutamente nulla visto che nessuno di noi conosce i retroscena di quegli incontri e cosa si voleva ottenere (per quel che ne sappiamo TUTTI potrebbe anche essere successa una cosa tipo: Papa: Smettila di fare il cattivo. Pinochet: Ti uccido tutti i preti!)

    Putroppo non sempre alcune cose possono o debbono essere dette perché non è vero che l’informazione trasparente sia la cosa migliore sempre e sotto tutti i punti di vista (da quello dell’informazione sicuramente, ma da quello dell’opportunità non è detto) e faccio un esempio su un ambito completamente diverso: dire ufficialmente che noi paghiamo riscatti per gli ostaggi, per esempio, è un incentivo perché ciò accada sempre più spesso; pretendere una dichiarazione in tal senso è solo propaganda elettorale inutile.

    Per quanto riguarda Fidel, Cuba ed Embargo USA, ricordo che Wojtila abbia detto ufficialmente agli Stati Uniti di fermarlo in occasione dell’incontro con Castro, certo con parole non forti, ma lo scontro forte non è nella dottrina cristiana (se avessi letto il Vangelo prima di decidere di essere Laico lo sapresti).

    Per fecondazione assistita, ruolo delle donne, divorzio e aborto, gay etc mi pare siano solo indicazioni rivolte alle coscienze dei cattolici: chiedere (==pretendere nel tuo caso) dal papa di pensarla diversamente sarebbe come chiedere agli ebrei di fare jogging il sabato, ai musulmani di mangiare un’arista di maiale e agli induisti di mangiarsi una bella fiorentina.
    Insomma prenditela con chi dà ascolto a queste cose in parlamento... non certo con chi le crede per religione.

    Infine le proteste di Margherita Hack... beh, putroppo è morta una persona a cui sono legati diversi milioni di persone in Italia, tanto che i leader di altre religioni ne riconoscono l’importanza "umana". Per tale motivo cui non mi scandalizza affatto un lutto nazionale, come sarebbe per me giusto nel caso della morte del Presidente della Repubblica, di Rita Levi Montalcini o di Carlo Rubia.

    PS. Non sono nell’azione cattolica, non vado in Chiesa da anni, però mi piace giudicare le cose dal punto di vista degli altri e mi rendo conto dei limiti di cosa si può UMANAMENTE fare. Dire che questo Papa non è stato speciale, prescidendo dalla sua natura comunque umana lo trovo estremamente disgustoso.
    E il fatto che questa storia di Pinochet-Wojtila rimbalzi qua e là nel web, me la fa screditare sempre di più.
    In fondo il mondo non è fatto di un bianco e di un nero, ma di tanti grigi e di tantissimi compromessi e quante più responsabilità si hanno sulle spalle tanto più se ne devono accettare.

    PPS. Dopo le fortunate vicende politiche, spero che la sinistra italiana non la pensi "semplicisticamente" come te.

  • > Le foto mancanti di Woytila 5 aprile 2005 07:10, di Lello Voce

    Cara Valentina,
    nessuna censura solo un’invito alla buona educazione. Certo che minacciavi la frase era

    «non si permetta di giudicare chi vede nell’embrione la vita con tutte le conseguenze di ciò, e cioè il ripudio dell’omocidio.»

    Io invece mi permetto. E mi permetto anche di far sparire i post minacciosi.

    Buona novena

    lv

  • > Le foto mancanti di Woytila 4 aprile 2005 23:56, di Valentina Di Marco

    Ah! E dimenticavo il vittimismo. Io non ho minacciato nessuno, ci mancherebbe altro.

  • > Le foto mancanti di Woytila 4 aprile 2005 23:53, di Valentina Di Marco

    E da bravo comunista operi la censura. Unione Sovietica docuit. Complimenti per la coerenza.

  • > Le foto mancanti di Woytila 4 aprile 2005 16:54, di Lello Voce

    Questo post sta riscuotendo un interesse davvero ampio, già più di mille contatti. Ne sono contento. Ritengo però doveroso chiarire una cosa.
    Alcuni commenti sono stati rimossi, perchè erano insultanti o arroganti. Vittima come sono stato dell’aroganza dei media, almeno a casa mia vorrei farne a meno.

    I post rimossi erano di Valentina (che minacciosamente mi invitava a non parlare di procreazione assistita) e di Luca che più semplicemente insultava.

    Sono stati gentilmente accompagnati alla porta.

    Credo di fare cosa utile per tutti segnalando questo bel post di Report Associati che sviluppa in modo argomentato e ficcante quanto io sottolineavo nel mio intervento.

    http://www.reporterassociati.org/in...

    Per quanto riguarda anonimo 1 : - no non provo alcun imbarazzo a definirmi comunista. E tu come te la passi da Anonimo?

    Grazie a Marcello dell’incoraggiamento. I documenti e gli episodi di cui parli li ricordo anch’io...

    Requiescat in pace.

    lv

Altro in Teoria e critica